Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio

Descrizione del corso:
Il corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per “Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici” mira a formare professionisti specializzati nel settore turistico, con particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse locali, alle opportunità di sviluppo e agli eventi del territorio. Il tecnico sarà in grado di gestire le fasi operative del marketing turistico, analizzare il mercato, raccogliere dati, elaborare statistiche e progettare piani di sviluppo e promozione.

Sbocchi occupazionali:
Il Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio opera nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio. Gestisce le fasi operative dell’attività, analizza il mercato, raccoglie dati, interroga banche dati, elabora statistiche per il mercato, ricerca e valuta preventivi relativi ai servizi turistici, progetta piani di sviluppo e promozione locale – fasi, queste, indispensabili per lavorare allo sviluppo e alla promozione turistica del territorio.

Destinatari:
Il corso è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o diploma professionale IeFP. E’ consentito l’accesso anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali o che hanno acquisito competenze in percorsi equivalenti. I candidati devono essere residenti o domiciliati in Puglia.

Durata e struttura del corso:
Il corso ha una durata di 800 ore, suddivise in due semestri, e prevede una combinazione di formazione d’aula (200 ore per semestre), alternanza rafforzata (stage) o apprendistato di I livello (200 ore per semestre).

L’alternanza rafforzata e l’apprendistato di I livello sono due modalità previste dal corso IFTS per “Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici” al fine di integrare la formazione in aula con esperienze pratiche nel mondo del lavoro.

Alternanza rafforzata:

  • Consiste in periodi di formazione in aula alternati a periodi di apprendimento in azienda.
  • Non costituisce un rapporto di lavoro, ma un’opportunità per applicare le conoscenze teoriche in un contesto lavorativo reale.
  • Le aziende partner sono selezionate in base a criteri di innovazione e potenziale di crescita.

Apprendistato di I livello:

  • Si svolge anch’esso in modalità duale, con periodi di formazione in aula e in azienda.
  • A differenza dell’alternanza rafforzata, l’apprendistato è un vero e proprio contratto di lavoro.
  • L’obiettivo è l’acquisizione delle competenze specifiche per la qualifica professionale.

Entrambe le modalità offrono ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze pratiche e di entrare in contatto con il mondo del lavoro, aumentando le loro possibilità di inserimento lavorativo nel settore turistico.

Oltre alle attività curriculari il progetto prevede delle attività extracurriculari e di orientamento e accompagnamento al lavoro.

Modalità di partecipazione:

Per iscriversi, è necessario compilare la domanda di iscrizione scaricabile dal sito www.sofocleformazione.it o presso la sede dell’APS Sofocle a Monopoli. La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • Fotocopia di un documento d’identità valido
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Fotocopia del permesso di soggiorno (solo per cittadini stranieri)

Attestato finale:

Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, verrà rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” (IV livello EQF) in “Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio”.
L’attestato di qualifica è valido su tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni:

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web www.sofocleformazione.it, la pagina Facebook dell’APS Sofocle, scrivere a monopoli@sofocleformazione.it o telefonare al numero 080.869 7509.

Il corso è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale SOFOCLE con:

  • I.I.S.S. Angelo Consoli
  • Hello Group S.R.L.
  • Università Degli Studi di Bari Aldo Moro

Visualizza e scarica il Bando e la domanda di iscrizione